martedì 28 giugno 2011

TERRA E MOTORI. Ecopiloti?

Quando si usa l'automobile è possibile inquinare meno?







Guidare “ecologicamente” è molto semplice, soprattutto permette di inquinare meno e di risparmiare parecchio carburante.
Per essere abili “piloti ecologici” basta seguire dei semplici consigli:

                     Ridurre i cambi di marcia perché con il motore “ad alti giri” il consumo sale notevolmente così come le emissioni nocive.
                     Evitare forti e inutili accelerazioni in una strada con incroci consecutivi comandati da semafori. L'onda verde è calcolata con i limiti di velocità quindi scattare dal semaforo con il turbo inserito ci costringerà ad un’immediata e brusca frenata. 
                     Evitare di accelerare in discesa
                     Mantenere una velocità costante

Anche le case automobilistiche hanno sviluppato dei sistemi ecologici:
Il sistema Start&Stop: la vettura si spegne automaticamente ai passaggi a livello, in caso di coda prolungata o al semaforo mantenendo attivi tutti i servizi come la radio, l'aria condizionata, il riscaldamento e le luci. Il sistema è disattivabile; ideale è utilizzarlo solo in soste lunghe perché ad ogni avvio non solo il consumo di carburante cresce, ma soprattutto si sollecita maggiormente la batteria.

Molte vetture sono dotate di uno strumento interessante che permette di controllare i consumi in tempo reale; si tratta di una lancetta collocata sotto il contagiri.

Questi sono consigli utili seppur l’aiuto migliore per rendere più vivibile l’aria che respiriamo e per risparmiare qualche quattrino resta usare l’automobile solo se strettamente necessario.

Grismonchei Srl
Via IV Novembre 94
22030 Lipomo

Nessun commento:

Posta un commento