venerdì 22 luglio 2011

TERRA E MOTORI. Phoeniz e Lacy car

Il motore acceso di un automobile non è il solo colpevole dell'inquinamento.
Il materiale con cui le vetture sono fabbricate fa la loro parte, ma per porre un freno al degrado ambientale, molte case automobilistiche e appassionati di motori hanno progettato auto costruite con materiali riciclati e biodegradabili.


Una di queste si chiama Lacy Car ed è stata presentata allo scorso salone del mobile di Milano. La carrozzeria di questa utilitaria a due posti è stata realizzata con resine ricavate da imballaggi di plastica riciclata mentre il suo motore ibrido-elettrico riutilizza l'energia spesa per la frenata.

Un secondo esempio interessante è l'auto biodegradabile nata dall'idea di due designer americani,Kenneth Cobonque e Albretcht Birkner. La Phoenix è realizzata in bambù e rattan con dettagli in acciaio e nylon con un'aspettativa di vita di soli cinque anni.
Problema risolto! I geniali ideatori di questo rivoluzionario progetto hanno sviluppato anche una carrozzeria sostituibile a prezzi ragionevoli che evita il previsto degrado e permette di guidare la propria auto per altri anni.
Ultimo scoglio? Adeguare il progetto ai rigidi standard di sicurezza stradale...
In ogni caso, grazie a progetti come la Phoenix o la Lacy car si è aperto un nuovo mondo sia per le case automobilistiche sia per per i cittadini. I produttori intravedono un business redditizio mentre noi possiamo immaginare un futuro privo di orrende carcasse arrugginite e un pianeta più pulito.


Alla prossima settimana

GRISMONCHEI SRL
Via IV novembre 94 Lipomo

Nessun commento:

Posta un commento