venerdì 30 settembre 2011

TERRA E MOTORI. Auto "al nucleare"



Fare un pieno di benzina alla propria auto oramai è diventato un vero lusso. La soluzione, sempre che così si possa chiamare, arriva dagli Stati Uniti. L'auto ad energia nucleare, al torio.
Il torio è un elemento chimico a bassa radioattività presente in discreta quantità nel suolo solitamente utilizzato per rivestire fili di tungsteno( vedi trasmettitori TV ad alta potenza), in più, l'ossido di torio aggiunto al vetro permette di ottenere lenti di alta qualità per strumenti scientifici e macchine fotografiche. In ultimo è considerato un ottimo combustibile nucleare le cui scorie si estinguerebbero dopo qualche decina di anni.
Nel 2009 Cadillac ha presentato il progetto di una vettura spinta da un laser al torio come combustibile; questa tecnologia risolverebbe il problema dei consumi infatti l'auto percorrerebbe circa 482 000 chilometri utilizzando appena 8 grammi di torio e il generatore del laser al torio richiederebbe la manutenzione ogni 100 anni.
Restano da risolvere il problema delle scorie e, ovviamente, della messa in sicurezza dell'impianto... Certo, mica due cose da niente!

Alla prossima settimana

Grismonchei srl
Via IV Novembre 94
22030 Li pomo
tel 031 282901

Nessun commento:

Posta un commento